Enciclopedia della Moneta

Cari Lettori,

questa è una prima e sommaria presentazione del progetto l'Enciclopedia della Moneta, un lavoro unico in Italia che necessita del vostro aiuto.
Le puntate della rubrica "Cos'è il denaro" sono infatti un riassunto molto breve di una minima parte dei documenti a disposizione.
Quindi vorrei lanciare una nuova ricerca, molto più approfondita e della durata di due anni per la cui riuscita però è necessario il vostro aiuto, in quanto il risultato sarà possibile solo con una dedizione totale da parte mia per 24 mesi, dedizione che necessita di un finanziamento.
Si tratta di una Enciclopedia della Moneta, che ripercorra tutte le tappe storiche ed odierne, da sviluppare in almeno 4 corposi volumi, che aumenterebbero fino ad 8 se la raccolta di fondi dovesse superare anche le più rosee aspettative.
In cambio i sottoscrittori della raccolta fondi riceverebbero i volumi in omaggio.
Si tratta di una ricerca molto più approfondita per la quale servirebbero almeno 1000 sottoscrittori disposti a contribuire con almeno 3 euro al mese, per due anni, in modo da sostenere le spese e la possibilità di dedicarmi totalmente al suo sviluppo.
Naturalmente tutto il progetto sarà auto-prodotto e chiaramente molto ambizioso, calcolando che serviranno almeno 20000 euro per stampa e invio libri, oltre a molte altre spese di ricerca.
Se i finanziamenti saranno più generosi dei minimi necessari, la ricerca potrebbe arrivare anche a 8 volumi di circa 500/600, che raddoppierebbe le spese giustificando comunque anche il surplus di finanziamenti.

Il termine temporaneo di scadenza dei finanziamenti, per una prima valutazione, sarà per il 31 dicembre di quest'anno, un periodo valutativo più che sufficiente per capire la validità e realizzabilità del progetto.

Mi auguro che accogliate con favore l'iniziativa e che partecipiate numerosi alla realizzazione di questo importantissimo lavoro, il primo in Italia e forse l'unico di questa portata anche al di fuori del nostro paese.

Questa pagina sara aggiornata costantemente per farvi conoscere gli sviluppi, e sara aperta, se necessario una pagina FB.

Grazie a tutti per l'attenzione, qui sotto troverete già le indicazioni per versare i vostri contributi.

Daniele Pace
_________

Nessun commento:

Posta un commento