mercoledì 1 aprile 2015

Il complotto del fruttivendolo – Moneta e inflazione (libro)


Di Daniele Pace*

Nel mio nuovo libro, “Il Complotto del Fruttivendolo – Moneta e inflazione”, affronto con un approccio del tutto nuovo il tema dell'aumento dei prezzi in relazione all'incremento dell'offerta di moneta.
Uno dei motivi per cui non si vuole lasciare ai governi la possibilità di gestire la politica monetaria è quello dell'inflazione, per cui eccessi di moneta provocherebbero danni irreparabili.
In realtà, non solo questa causa dell'inflazione non è mai stata dimostrata, ma furono accesi anche i dibattiti tra gli economisti che vedevano questa teoria come del tutto sbagliata.
Oggi, la crisi dei debiti sovrani sta riproponendo lo “scontro” tra chi sostiene la validità di questa teoria e chi la considera del tutto fallace.
Il libro ripercorre brevemente la storia della Teoria Quantitativa della Moneta che ha portato a questo autentico dogma dell'economia moderna, le sue incongruenze e i suoi avversari, per sviluppare un nuovo pensiero, un nuovo approccio al problema, e arrivare a innovative conclusioni utili per quegli economisti che non hanno mai dato validità alla teoria, sconfessata dai dati statistici e dalla logica. Si arriva così al teorema della preesistenza dei valori nell'equazione di Fisher, decretandone in questo modo l'inapplicabilità per la determinazione di un legame tra la massa monetaria e l'inflazione.
Ed è qui l'approccio innovativo e finora mai avanzato nell'analisi della Teoria Quantitativa della Moneta. Non solo un rapporto identitario come avanzato da chi ne denuncia le incongruenze, ma un teorema logico che parte dai tre assurdi, cardine dell'ipotesi, che si affermerebbero con l'equazione di Fisher, per arrivare alla tesi e dimostrare la preesistenza dei valori e quindi il loro inserimento come costanti nell'equazione.
Assumendo infatti valida l'interpretazione di quegli economisti che vogliono l'aumentare della massa monetaria causa dell'inflazione, pur considerando gli altri fattori, avremmo tre assurdi sia logici che dettati dai fatti e dall'esperienza:

  1. La banca centrale e il sistema bancario deciderebbero e comunicherebbero i prezzi delle merci e dei servizi.
  2. I prezzi si auto-aggiornerebbero ad insaputa dei produttori/rivenditori.
  3. Esisterebbe il “Complotto del fruttivendolo”, dove produttori e commercianti, esperti di materie monetarie, cospirerebbero ad insaputa dei consumatori per spartirsi la massa monetaria.

È del tutto evidente che nessuno di questi assurdi possa essere reale, e che quindi l'equazione di Fisher non regga sul piano logico quando si tenta di utilizzarla per giustificare l'aumento dei prezzi.
E siccome “logica e matematica costituiscono il nucleo razionale della scienza e vanno di pari passo unendo i loro campi”, è la logica a suggerire di stabilire una relazione tra i fattori dell'equazione e l'ambito comportamentale in cui questi vengono determinati.
Non si conosce nessun imprenditore/rivenditore che stabilisca i suoi prezzi in base alla massa monetaria, ne tanto meno esistono fenomeni paranormali in cui questi si adeguino autonomamente ad essa.
Le ipotesi conducono alla tesi in cui la logica afferma la preesistenza del fattore P (e degli altri fattori) da inserire come costante nell'equazione in quanto questo è deciso a priori dai soggetti economici e non dalla massa monetaria, unica variabile. Infatti sia i governi che le banche centrali, nei loro programmi economici, utilizzano i dati statistici di misurazione sul territorio forniti dagli Istituti nazionali predisposti per il calcolo dell'inflazione.

La conclusione è che l'equazione di Fisher non ha più nessuna validità sia nel dimostrare una relazione con l'inflazione che nel calcolo dell'offerta monetaria, vista la natura endogena della moneta moderna. Gli Stati sono liberi di emettere denaro mentre le banche centrali perdono il motivo della loro indipendenza in quanto la quantità di moneta non è determinate nell'inflazione.

Indice

PRIMA PARTE
Introduzione all'inflazione................................................................……….

5
Introduzione.............................................................................................…
7
Cosa e l'inflazione..................................................................................……
10
Le tre “cause” dell'inflazione.................................................................…….
12
Inflazione dei prezzi e svalutazione monetaria.......................................……..
14
Miti dell'inflazione: la falsa eguaglianza tra moneta-merce e Fiat System…..
17

SECONDA PARTE
La nascita del dogma......................................................................………


23
La nascita del dogma: la Teoria Quantitativa della Moneta....................……..
25
Il ciclo economico e l'inflazione.............................................................…….
34

TERZA PARTE
Il complotto del fruttivendolo e la preesistenza dei valori............……….


41
Gli assurdi di partenza: la logica e il prezzo...........................................……
43
Un interessante articolo di Philip Pilkington..........................................…….
48
L'ambito comportamentale e il prezzo...................................................…….
50
Preesistenza di P nell'ambito comportamentale......................................……
52
L'ambito comportamentale e gli altri fattori...........................................…..
55
Preesistenza di P, accertamento empirico e la costante nell'equazione...……
57
Preesistenza di V e T nello scambio: Riserva di Valore e circolazione...……
64
Conclusione...........................................................................................….
71

QUARTA PARTE
I dati statistici e i grafici.................................................................………..


77
I dati statistici...........................................................................................
79


*Daniele Pace è un ricercatore indipendente e scrittore del tema monetario. Nel novembre 2012 ha pubblicato il suo primo libro, “La Moneta dell'Utopia” e nel 2014 “Dialoghi con Auriti”. È relatore in numerose conferenze sul tema e collaboratore di rubriche, attivo per la diffusione e l'insegnamento della proprietà popolare della moneta e il suo valore indotto.

Per ordinare il libro clicca su Paga adesso (15€ spedizione inclusa eccetto estero)

Libro Cartaceo - Spedizione inclusa eccetto estero

Il complotto del fruttivendolo


_______________

Nessun commento:

Posta un commento