mercoledì 21 maggio 2014

Le singole voci di spesa dello Stato italiano

Entrate e spese dello Stato nel 2012
La prima tabella che vogliamo proporvi elenca le entrate, specificando quelle fiscali, e le spese dello Stato italiano nel 2012, evidenziando il deficit provocato dalla maggiore spesa rispetto alle minori entrate.
Entrate generali 2012
Spesa suddivisa per funzione
Nella nostra seconda tabella siamo voluti andare più in profondità, mostrandovi come la spesa dello Stato si sia suddivisa per le varie funzioni a cui deve sopperire. Come vedrete la spesa più gravosa nel bilancio dello Stato è la spesa sociale, seguita, anche se a distanza, dalla Sanità.
Funzioni e spesa
Spesa Corrente, conto capitale e spesa primaria
Nella terza e ultima tabella, abbiamo voluto sottolineare l’onere degli interessi sul debito che lo Stato deve ripagare ogni anno. La spesa in conto capitale, sono gli investimenti produttivi che lo Stato mette in atto ogni anno. Vedrete da soli come se analizziamo i dati della spesa corrente primaria dello Stato, cioè la spesa che lo Stato deve fare ogni anno per pagare i servizi visti nella tabella precedente senza calcolare gli interessi sul debito, la spesa dello Stato è minore delle sue entrate, ma l’aggravio degli interessi sul debito pubblico porta il bilancio in segno negativo e quindi in deficit.
Spesa corrente e spesa +interessi

Nessun commento:

Posta un commento